venerdì 15 settembre 2017

OEMM - Oracle Enterprise Metadata Managment 12c

Oggi vediamo un prodotto Oracle poco usato ma molto interessante OEMM - Oracle Enterprise Metadata Managment, l'installazione è molto semplice quindi la saltiamo, basti sapere che come molti prodotti oracle è database centrico e quindi necessita di un repository su DB.  Io ho installato la versione per Linux che effettua lo start di TomCat e quindi rende accessibile il prodotto da interfaccia browser sulla porta 11580 con le credenziali di ADMINISTRATOR, lascio a voi scoprire la password...
Quindi per poter accedere al prodotto occorre effettuare lo start di TomCat lanciando da Linux la shell RestartServerApplication.sh posta nella Home del prodotto, vi consiglio di crearne un'altra per effettuare lo stop di TomCat.


Per accedere alla home andate sul browser sul link http://fmw12c.localdomain:11580/MM/Explorer mettendo logicamente il vostro dominio.




A questo punto inseriamo user e pwd ed entriamo:



Andate in Administrator e scegliete "Metadata Manager" a questo punto siete dentro.



Per importare i metadati di un qualsiasi prodotto occorre creare un modello, in questo caso occorre andare su "Repository" e scegliere new, 5poi a cercare il corretto repository a cui collegarsi, in questo esempio avendo solo ODI come prodotto con repository mi sono collegato a questo.


Dovete scegliere "Model" e poi scegliere il corretto repository a cui collegarsi:



Come si vede abbiamo la possibiltà di collegarci a molti prodotti che hanno un proprio repository ed effettuarne un reverse engine.
La lista completa la trovate sulla Oracle Enterprise Metadata Management 12c Certification Matrix

A questo punto possiamo nel mio caso avendo solo ODI scegliere di collegarmi ad ODI ed effettuare il reverse di un progetto. Quindi creo un model TEST  e  configuro "Import Setup" per la connessione al database che contiene il Master/Work Repositry di ODI nel mio caso versione 12.2.2.1.6.


Attenti a seguire quanto indicato nell'help sulla destra, che cambia da prodotto a prodotto.
Una volta effettuato l'import a meno di eventuale errori che dovrete risolvere avrete quanto segue:


Le info presenti nel Master/ Work di ODI che avete deciso di importare.
A questo punto se per esempio selezionate l'interfaccia, nel mio caso, avrete le informazioni di come è stata costruita e di cosa contiene.




Se vado sul repository ODI vediamo che il mapping è stato riportato correttamente in OEMM.


Effettuando anche il Data Flow Overview potrete vedere anche in modalità grafica il mapping.



Una volta importato il tutto è possibile effettuare analisi di data lineage, impact ecc.




Su youtube  trovate un'interessante video che vi fa vedere passo passo come utilizzare il prodotto.

Buon Lavoro... 






Nessun commento:

Posta un commento